Per alcuni Astoria è la nave da crociera più anziana del mondo, per altri si tratta invece di una nuova costruzione realizzata nel 1992 in Italia. Tra dibattiti ed obiezioni Astoria è una nave da crociera molto nota tra gli appassionati, il suo primo nome è stato Stockholm, nave che provocò nel lontano 25 luglio 1956, il tragico incidente in cui affondò una delle più belle, più grandi e veloci navi per quei tempi, nonché orgoglio tutto italiano: il transatlantico Andrea Doria.
In queste ore è giunta la triste notizia per tutti gli appassionati, Astoria è stata venduta a un cantiere navale approvato dall’Unione Europea, (probabilmente Aliaga Ship Recycling Facility in Turchia) per essere demolita nelle prossime settimane o mesi. Conferma della sua prossima demolizione arriva da International Ships Register di S&P Global, a scanso di equivoci, riporta lo stato di Astoria come “da smantellare”.
ASTORIA IN BREVE
Realizzata nel 1948 presso il cantiere svedese di Göteborg con il nome originale di Stockholm, viene concepita con delle caratteristiche speciali, quali una prua con caratteristiche strutturali da rompighiaccio per meglio affrontare le lunghe traversate atlantiche tra Nord Europa e New York (Usa) specie nei mesi invernali.
Dopo una lunga riparazione, riprese a navigare tra Europa e Usa fino al 1960 quando venne ceduta, dopo altri cambi di proprietà dal 1985 al 1989 (Voelkerfreundschaft 1960-1985, Voelker 1985-1986 e poi Fridtjof Nansen 1986-1993) viene posta in disarmo e successivamente acquistata da alcuni ex dirigenti della flotta Lauro (gli stessi che qualche anno prima avevano acquistato due porta container, le future Costa Marina\Allegra) per essere sottoposta a radicali lavori di trasformazione nel porto di Genova.
Durante la sosta a Genova la nave viene trasformata completamente, vengono aggiunte sovrastrutture, cabine, ambienti interni, una nuova motorizzazione più performante, macchina del timone inclusa, nella zona poppiera sono realizzate delle controcarene per aumentare la stabilità, modificando profondamente lo specchio di poppa ed il profilo della nave. Lo scafo resterà per sempre quello robusto ed originale (secondo gli addetti ai lavori) dello Stockholm. Dopo questa lunga e complessa trasformazione in nave da crociera assume il nome di ”Italia Prima” ed il suo primo Comandante diviene il noto ed indimenticabile Gerardo De Rosa, nome associato per sempre alla “sua” Achille Lauro. Quando nel 1994 in plancia di comando si appresta a iniziare una nuova giornata, nessuno si permette di chiedergli se è informato circa il tragico affondamento della “sua” Achille Lauro, poiché la risposta è nelle lacrime che gli rigano il viso. Successivamente sussurrerà: “Parliamo dopo, adesso ho dentro solo un grande dolore. Come per un lutto in famiglia”.
Dal 1994 in poi la nave ha cambiato più volte nome e proprietari, assumendo i nomi di Valtur Prima, Caribe, Athena, Azores ed infine Astoria, sempre utilizzata per servizio crociere fino allo stop delle crociere causato dal Covid-19 nel 2019. In questi tempi di stop alle crociere e dopo il fallimento dell’ultimo utilizzatore CMV, altri cambi di proprietà in attesa di una ripresa mai arrivata.
NB:FOTO BY NAVIEARMATORI.NET