MSC AURELIA, OPERAZIONE SOCCORSO TURCHIA

MSC Aurelia, ovvero lo storico ex traghetto Tirrenia, dopo un rapido cambio di bandiera e l’apposizione del nuovo logo sociale (MSC) si appresta a partire alla volta della Turchia per fornire assistenza alla popolazione terremotata.

A bordo di MSC Aurelia sono stati caricati  oltre 50 pallet di beni di prima necessità, cibo e bevande oltre a coperte e abiti.Una volta raggiunta la Turchia, resterà ormeggiata in porto, a disposizione delle autorità, per ospitare gli sfollati. Una risposta immediata e che si prolungherà per tutto il tempo necessario quella organizzata dal Gruppo MSC e da MSC Foundation per supportare la popolazione dopo il devastante terremoto in Turchia e Siria. Una macchina organizzativa che ha coinvolto tutte le divisioni della compagnia in coordinamento con le Autorità turche e il Ministero degli Esteri Italiano e la Santa Sede e che vedrà partire dal porto di Napoli la nave traghetto MSC Aurelia con destinazione il porto di Iskenderun (Alessandretta).

MSC Aurelia con una capacità di carico di 40 camion e oltre 400 auto, ospiterà un carico di beni di prima necessità e articoli per il primo soccorso raccolti MSC Foundation assieme alla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus tra cui 22 pallet contenenti materiale medico per le emergenze, farmaci ad uso pediatrico, integratori, prodotti per l’igiene, giocattoli e pennarelli per i bambini.

Un pezzo di storia italiana marittima a disposizione della popolazione turca, vale la pena ricordare che quando ex Aurelia navigava sotto i colori di Tirrenia, Berlino era ancora divisa in due, le Torri Gemelle svettavano al centro di Manhattan e l’Italia aveva vinto “solo” due Campionati del Mondo di calcio.