Pacific World è il nuovo strumento utilizzato da Peace Boat, un’organizzazione internazionale non governativa senza fini di lucro basata in Giappone che lavora per promuovere la pace, i diritti umani, lo sviluppo equo e sostenibile e il rispetto per l’ambiente.
Lo scorso 7 aprile, Pacific World ha mollato gli ormeggi dal porto nipponico di Yokohama per la sua prima crociera post covid, per la precisione sarà il 114esimo viaggio per l’organizzazione Peace Boat. Presenti a bordo di Pacific World circa 1400 ospiti, l’attuale viaggio è incentrato sugli aiuti umanitari per i rifugiati ucraini, durata del viaggio circa 3 mesi con soste in 23 porti di 17 paesi. Dall’invasione militare russa dell’Ucraina nel febbraio dello scorso anno, Peace Boat Disaster Relief (PBV) ha raccolto un totale di 150 milioni di yen (oltre 1,1 milioni di dollari) per sostenere le organizzazioni che conducono attività di soccorso umanitario in Ucraina e nei paesi limitrofi.
Nella sua lunga storia, Peace Boat ha noleggiato diverse navi da crociera per la sua attività, su tutte ricordiamo l’indimenticata Oceanic, realizzata nel 1965 dagli allora Cantieri Riuniti dell’Adriatico di Monfalcone. Un lussuoso transatlantico in grado di trasportare 1600 passeggeri in un’unica classe e dotata di tante soluzioni tecniche futuriste al punto da essere definita la nave del futuro. Tra queste spiccava un grande ponte lido dotato di 2 piscine ed una copertura trasparente scorrevole, in modo da consentire di prendere il sole e di chiudersi per proteggere i passeggeri dal vento o dai climi freddi.
L’ultima Peace Boat a navigare è stata la nave Ocean Dream, anche se nella memoria di tutti resterà per sempre Costa Tropicale. Nel 2020, la compagnia ha noleggiato la Zenith, un’ex nave di Celebrity Cruises, che non ha mai navigato a causa della pandemia, il noleggio è terminato nel 2021 e la nave è stata demolita poco dopo.
A proposito della nuova Peace Boat, Pacific World è la ex Sun Princess di Princess Cruises, nave realizzata da Fincantieri, di medie dimensioni con le sue circa 77.000 tonnellate di stazza lorda ed una lunghezza di 261 metri.