Procede la costruzione delle due unità Finnlines (Gruppo Grimaldi) presso il cantiere Jinling Shipyard (Weihai) in precedenza noto come AVIC Weihai, parte del colosso China Merchants. Progettate dallo studio di architettura navale Knud E. Hansen, gli stessi che hanno progettato i cubi, ovvero Moby Wonder e sorelle, Moby Tommy e fratelli solo per citare alcuni noti traghetti europei.
Queste due nuove eco unità, saranno le ultime (al momento) nuove costruzioni dedicate ai passeggeri del Gruppo Grimaldi Lines, dopo i quattro ”Cruise” realizzati da Fincantieri.
Finnsirius & Finncanopus avranno ciascuna una lunghezza di 235 metri, propulsione ibrida e saranno in grado di accogliere circa 1.200 passeggeri e 5.100 metri lineari per il trasporto merci rotabile. Costo stimato per ogni nave, circa 135$ milioni di dollari.
Questi due moderni eco traghetti di classe Superstar, che entreranno in servizio sulla rotta Naantali-Långnäs-Kapellskär, offriranno un buffet tradizionale ma anche un’ampia gamma di delizie culinarie. L’azienda Kespro è il nuovo partner responsabile delle forniture di servizi di ristorazione per le navi di Finnlines che operano tra la Finlandia e la Svezia. Questa nuova partnership è parte del rinnovamento del concept ristorazione, ai passeggeri verrà servito cibo, che è stato prodotto localmente e in modo sostenibile con l’obiettivo di ridurre lo spreco di cibo. I temi principali del nuovo concetto di ristorazione proposto per le navi di classe Superstar sono la sostenibilità, i prodotti domestici e locali e le variazioni stagionali. L’impronta di carbonio dei servizi di ristorazione deriva principalmente dalle emissioni atmosferiche durante la produzione primaria ed è per questo che anche la scelta dei fornitori è un importante aspetto ambientale.
Ancora una volta il settore dei traghetti nord europeo si conferma anni luce avanti rispetto al resto dell’europa e del mondo.