Le migliori app di videogiochi e simulatori di navigazione

C’è a chi piace la montagna e c’è a chi piace il mare, vera passione per tantissime persone che non si accontentano di andare in spiaggia semplicemente per sdraiarsi sul lettino e riposarsi. In molti, infatti, preferiscono dedicarsi alle varie attività che si possono praticare in acqua.

Vela, windsurf, foil e chi più ne ha più ne metta, senza tralasciare i classicissimi racchettoni e pallone.

Godersi il sole non è per tutti ed ecco che nelle località marittime sono spuntate diverse postazioni dove è possibile noleggiare l’attrezzatura dello sport preferito con annesso istruttore sempre pronto a fornirci consigli utili su come iniziare.

Oltre alle persone che praticano una di queste discipline amatorialmente, però, ci sono anche quelle che si cimentano in queste attività in maniera agonistica. D’altronde, prendendo ad esempio la vela, sono tanti coloro che prendono la propria imbarcazione per passare qualche ora in mezzo al mare sia per allenamento che per godersi un po’ di totale relax.

Ma in caso di brutto tempo come fare? Ebbene, oggi il digitale ha aperto un’infinità di porte in tal senso. Certo non è esattamente lo stesso di farsi un’esperienza nella realtà, ma online e nei vari store online si possono trovare un sacco di valide alternative per trascorrere un po’ di tempo cimentandosi nella propria passione.

Oltre a tutti i videogame per pc e smartphone e siti come quelli che propongono minigiochi a tema, oppure per esempio quelli piú di nicchia come le online slots machine e quant’altro, ci sono anche quelli che offrono esperienze dedicate a vela e nautica a 360° gradi. Di seguito una lista con i migliori giochi e simulatori di questo tipo.

eSail Sailing Simulator

Scaricabile su Steam, eSail Sailing Simulator si propone come uno dei simulatori di vela più accurato in termini tecnici tra tutti i suoi competitor. Una volta ottenuto, si ha la possibilità di seguire diversi tutorial per cominciare e poi di cimentarsi con diverse modalità di navigazione.

Non mancano neanche le possibilità di fare pratica con ormeggio e sosta con l’ancora, così come ci si può divertire con le regate. Il gioco offre una modalità principiante in cui si può imparare a condurre una barca a vela di 36 piedi e un’altra, dedicata ai più esperti, i quali possono subito partire con le sfide più impegnative dopo un breve tutorial. L’obiettivo è esplorare quanto più possibile lo spazio a disposizione andando alla ricerca di relitti e isole.

Virtual Regatta

Virtual Regatta è invece un videogame al quale possiamo giocarci anche su smartphone. Si trova sia sul Play Store che sull’Apple Store e, una volta scaricato, potrete partecipare a quante più competizioni possibile, prese dalla realtà, e immedesimarvi un Giovanni Soldini per intenderci.

La grafica è ottima e nel gameplay visualizzerete la prua della vostra barca a vela e tutto ciò che vi circonda. Accurati, poi, tutti i vari dati che vi compariranno sulla parte inferiore del vostro schermo che vi aiuteranno nella vostra navigazione. Tra le varie gare che potrete selezionare c’è la Volvo Ocean Race, la Transat Jacques Vabre e addirittura l’America’s Cup. Da provare!

Virtual Skipper

Altro gioco a tema velistico interessante è poi Virtual Skipper. Sul sito si definisce il “il gioco di vela per pc più popolare” ed in effetti, seppur ormai un po’ datato, costituisce una buona soluzione per chi ha intenzione di immergersi in questo mondo, ma anche per i gamers che hanno già giocato con altri giochi simili e non conoscevano Virtual Skipper.

Si scarica gratuitamente direttamente dal sito e dopo averlo installato sul pc (è abbastanza leggero per i pc moderni) si potrà selezionare la propria barca da competizione e iniziare a navigare in alcuni degli scenari più belli e famosi della vela, come Valencia, Auckland, Rio de Janeiro, Marsiglia e tanti altri ancora. Carina, inoltre, la possibilità di creare o modificare alcuni aspetti del gioco attraverso un editor facile da utilizzare.

Per chi invece è alla ricerca di un’altra tipologia di gioco, ma restando sempre nel mondo della vela e della nautica, allora potremmo consigliare Ship Simulator Extremes, che altro non è che un simulatore di navigazione in cui dovrete guidare una nave, come un traghetto ad esempio.

Si tratta di un gioco piuttosto datato a dire il vero, ma magari, per gli appassionati del vintage, potrebbe essere sempre una buona soluzione, purché riusciate a recuperarlo di seconda mano, dal momento che è pur sempre un videogioco (per pc) che si acquistava in negozio.

Siamo blogger indipendenti attivi dal 2008, la nostra produzione di articoli, news, foto, reportage è sempre accessibile gratuitamente. Se ti va in qualche modo di aiutarci a supportare questo progetto puoi offrici un “caffè” tramite questo Link –