Il Mar Mediterraneo negli ultimi tempi è un vero e proprio magnete di turisti extraeuropei per le vacanze estive e non solo. Nei paesi oltreoceano sono sempre di più i tour operator che offrono e promuovono le meraviglie del Mare Nostrum (nome coniato dagli Romani per il Mar Mediterraneo), dalla penisola italiana alle isole greche, passando per la splendida Costa Azzurra francese e quella croata fino ad arrivare in Spagna.
L’isole greche di Santorini, Mykons e le altre isole del Mar Egeo sono le mete estive più richieste dagli amanti delle crociere. Il grande bacino del Mar Mediterraneo ha tantissime località da scoprire, la piccola ed elegante Montecarlo è diventata in poco tempo la più ricercata dai turisti al mondo, non solo dagli amanti dei casinò, glamour e fascino si fondono nell’antico edificio di casa Grimaldi, vero e proprio punto di riferimento imprescindibile per le vacanze.
Quali sono le località da scoprire durante la nostra crociera in uno dei mari più belli e ricchi di storia al mondo? Una crociera nel Mediterraneo è un modo originale per esplorare in tutta comodità storia, arte, cultura e gastronomia. Per tutti coloro i quali partiranno in crociera nel Mediterraneo avranno la possibilità di toccare con mano i monumenti storici più importanti di tre continenti, Europa, Asia e Africa, capolavori architettonici e paesaggi sensazionali. Senza dubbio una crociera nel Mediterraneo non può che essere un’esperienza indimenticabile ed irripetibile.
Uno dei porti di partenza più popolari è la colorata città spagnola di Barcellona, capitale della Catalogna, la città di Antoni Gaudí, l’architetto della Sagrada Família, uno dei monumenti più visitati in Spagna e al mondo. Questa movimentata città dispone di tantissimi luoghi dichiarati Patrimoni dell’umanità dall’Unesco da visitare, come il Palau de la Música Catalana e Hospital de la Santa Creu i Sant Pau, Parc Güell, Casa Milà, Casa Vicens e la già citata chiesa della Sagrada Família.
Proseguendo la navigazione a bordo di una nave da crociera nel Mediterraneo si farà tappa sicuramente in Francia, a Marsiglia, metropoli francese (seconda soltanto alla capitale Parigi) nonchè quarto porto più grande del Mediterraneo. Nota come la città dei focesi (poiché fondata nel 600 a.C. dai marinai greci originari di Focea), Marsiglia è un mix di culture a livello sociale, artistico e architettonico, almeno quanto Napoli. Da sempre aperta alle nuove influenze (come tutte le città di mare, del resto), emblematico il Porto Vecchio (quartiere da dove si è sviluppata tutta la città che oggi conosciamo) e la Basilica di Notre Dame de La Garde che, dall’alto dell’omonima collina, domina Marsiglia e il Mar Mediterraneo, proteggendo i marsigliesi e i pescatori nella quotidianità. Questa piccola chiesa arroccata sulla collina che domina la città è un vero e proprio luogo di culto che richiama ogni anno tantissimi visitatori, fedeli e tifosi dell’Olympique Marseille, locale squadra di calcio della città (che milita in Ligue 1), i cui sostenitori sono assai devoti alla Bonne Mère tanto da farle in dono sciarpe, magliette ed ex voto al fine di sortire fortuna e vigore ai propri beniamini in campo.
Chiudiamo, idealmente, la nostra mini crociera con una tappa nel Bel Paese. Tuttavia non andremo nella città lagunare di Venezia o nelle isole e nelle località del Sud Italia ma, da Marsiglia e passando per il già citato Principato di Monaco, entreremo nelle acque italiane del Mar Ligure per fermarci a Genova, capoluogo della Liguria. La Superba, soprannome della città ligure oggi può tranquillamente essere definita una moderna città proiettata al futuro e al ruolo di leader tra le città portuali del Mediterraneo. Non può mancare una passeggiata nel suo “Porto Antico” rinnovato dall’archistar Renzo Piano (genovese di nascita) in occasione delle Colombiadi del 1992 nonchè un simbolo che fa di Genova una delle città di mare più famose in Italia.