Finnsirius è stata consegnata alla compagnia Finnlines.
Finnlines e una compagnia di navigazione finlandese che opera principalmente nel servizio traghetti Ro-Ro e passeggeri nel mar Baltico e nel Mare del Nord è stata fondata nel 1947 ed oggi è parte del Gruppo Grimaldi. La cerimonia di consegna si è svolta presso il cantiere Jinling Shipyard (Weihai) in precedenza noto come AVIC Weihai, parte del colosso China Merchants. Finnsirius e l’unità gemella Finncanopus sono state progettate dallo studio di architettura navale Knud E. Hansen, gli stessi che hanno progettato i cubi, ovvero Moby Wonder e sorelle, Moby Tommy e fratelli solo per citare alcuni noti traghetti europei.
Queste due nuove eco unità, saranno le ultime (al momento) nuove costruzioni dedicate ai passeggeri del Gruppo Grimaldi Lines, dopo i quattro ”Cruise” realizzati da Fincantieri.
Finnsirius & Finncanopus avranno ciascuna una lunghezza di 235 metri, propulsione ibrida e saranno in grado di accogliere circa 1.200 passeggeri e 5200 metri lineari per il trasporto merci rotabile. Costo stimato per ogni nave, circa 135$ milioni di dollari. Le nuove navi ro-pax fanno parte del programma Green Newbuilding da 500 milioni di euro di Finnlines, che comprende sia navi ro-pax che ro-ro, tutte dotate di soluzioni sostenibili all’avanguardia. Tre nuove navi ro-ro ibride hanno iniziato a operare nell’estate del 2022.
Tra le dotazioni di Finnsirius, enormi batterie ad alta potenza e alimentazione a terra (cold ironong) per avere zero emissioni in porto. Infine, queste due nuove eco unità sono le più grandi navi ro-pax della flotta Finnlines, la capacità di carico aumenterà di quasi il 24% a 5.200 metri lineari e la capacità di passeggeri raddoppierà dagli attuali 554 a 1100.