L’ex Costa Mediterranea, è tornata in Asia per essere sottoposta a lavori di adeguamento per la nuova compagnia cinese Adora Cruises, dopo aver trascorso diversi mesi fuori servizio in Europa.
Adora Cruises è il nuovo marchio dedicato alle crociere in oriente nato dalla collaborazione traChina State Shipbuilding Corporation e Carnival Corporation, la prima nuova costruzione di questa jointventure Adora Magic City è alle fasi finali di allestimento, trattasi di una nave da crociera di classe Vista realizzata totalmente in Cina con la supervisione di Fincantieri.
Dopo aver girato tra i mari europei in attesa di un futuro, finalmente la ex Costa Mediterranea è in cantiere, oltre alla regolare manutenzione sarà aggiornata con nuove funzionalità ed assumerà una nuova livrea. Secondo i vertici di Adora Cruises, l’aspetto esterno della sua livrea è stata creata per fondere i toni iconici del blu, del verde e del bianco del Mediterraneo, ricreando un atmosfera interna elegante e artistica. Salvo imprevisti, la nave costruita nel 2003 debutterà nel mercato cinese entro la fine dell’anno, ovviamente al suo interno sarà disponibile una nuova esperienza a bordo su misura per il mercato cinese. A lavori completati la nave sarà battezzata Mediterranea ed inizierà un programma di brevi crociere internazionali da Tianjin (Cina).
A proposito dell’indimendicata ex Costa Mediterranea, realizzata nel 2003 in Finlandia presso gli allora cantieri Masa Yard come le unità gemelle, è lunga 292 metri, larga 32 metri per una stazza lorda di circa 85500 tonnellate. Il design dei suoi interni è stato curato dall’architetto americano della corporation Joseph Farcus, alcuni ambienti sono ispirati ad alcuni illustri palazzi italiani dei secoli scorsi. Singolare ed affascinate anche il grande Ristorante degli Argentieri, ispirato al settecentesco Palazzo Biscari Paternò di Catania, ampio due ponti può accogliere più di 1300 ed impreziosito con intarsi in simil legno e una serie di nicchie che espongono manufatti in argento. Infine, il suo unicum, ovvero il “Giardino d’Inverno” ispirato al giardino di Villa La Pietra a Firenze, tra i luoghi più apprezzati ed immortalati a bordo da tutti gli ospiti quando aveva il fumaiolo giallo.