TRASFORMAZIONI NAVALI “ELYROS”

Le trasformazioni navali sono una serie di interventi diretti a convertire, modificare le caratteristiche tecniche di una nave. Spesso gli armatori ricorrono alle trasformazioni per adattare in “tempi bevi” (rispetto ad una nuova costruzione) la nave alle proprie esigenze, talvolta stravolgendo totalmente l’aspetto esterno quanto interno delle navi. Negli anni sono stati numerosi gli interventi di trasformazione navale, molte navi sono state allungate, hanno ricevuto nuove sezioni, nuovi ponti ed infine trasformazioni radicali.

ELYROS

Nasce come traghetto giapponese nel 1998 con il nome originale di SUN FLOWER TSUKUBA lungo 192 metri, largo 27 metri per una stazza lorda di circa 12300 tonnellate, nel 2007 viene acquistato dalla compagnia greca Anek Lines, una volta raggiunto il porto di Perama (Grecia), subisce una delle più belle trasformazioni navali, non a caso nel 2008 la nave ha vinto il premio come migliore ricostruzione agli ShipPax Awards.

TRASFORMAZIONE

In circa un anno di lavori, i maestri greci modificano la linea esterna e realizzano dei nuovi interni con materiali moderni, ecologici, sicuri secondo le ultime direttive relative alla sicurezza in navigazione.

I lavori eseguiti nei cantieri di Perama, sono tra i più importanti mai effettuati nei cantieri greci. L’intero progetto di trasformazione è stato seguito dallo studio KNUD E. HANSEN, lo stesso che ha realizzato il design delle ammiraglie di casa Anek, Hellenic Spirt e Olympic Champion.

Puntate precedenti di: Trasformazioni Navali

In cantiere sono state aggiunte sovrastrutture, spostato in avanti di diversi metri il ponte di comando tagliando e saldando, chiuso le tipiche rampe laterali “nipponiche”, realizzato un nuovo ed originale funnel.

Una rampa laterale rimossa viene riutilizzata per ampliare l’accesso a poppa, in luogo di una sola rampa originale, Elyros dispone a lavori conclusi di due rampe per imbarco/sbarco veicoli ed una per i pedoni, come i più moderni traghetti. All’interno vengono realizzati nuovi ambienti per passeggeri ed equipaggio.

A lavori conclusi resta invariata la lunghezza, Elyros dispone di un garage in grado di accogliere circa 600 veicoli, 1800 passeggeri in cabine di varia tipologia, una stazza lorda di circa 32600 Tonnellate per una velocità massima di 24 nodi ed un invidiabile linea esterna.