UTOPIA OF THE SEAS, FLOAT OUT (VARO TECNICO)

Celebrato presso il cantiere francese di Saint-Nazaire il float out (varo tecnico) di Utopia Of The Seas, primo contatto con l’acqua nonché importante step della costruzione di una nuova unità. Il processo stesso ha richiesto quasi 15 ore, iniziando con il riempimento del bacino di carenaggio della nuova nave con oltre 46 milioni di litri d’acqua durante la notte antecedente l’evento. Da quando la costruzione di questa unità di classe Oasis è iniziata nell’aprile 2022, lentamente ha preso forma con più di 74 blocchi di acciaio che sono stati sollevati e assemblati. Conosciuto come float out, il momento chiave nella costruzione di Utopia Of The Seas ha richiesto 17 mesi per essere raggiunto.

Secondo indiscrezioni, Utopia of the Seas sarà lunga 362 metri, avrà circa 2800 cabine di varia tipologia ma una manciata in meno rispetto alle sorelle della stessa classe causa la presenza dei serbatoi di LNG per essere più eco friendly. Salvo imprevisti, il debutto di Utopia of the Seas è programmato per luglio 2024 dal porto americano di Port Canaveral (Orlando), in Florida.

Essendo la seconda nave alimentata a GNL della compagnia di crociere, dopo Icon of the Seas, porterà avanti l’impegno decennale di Royal Caribbean a favore dell’ambiente combinando la tecnologia GNL con una serie di iniziative e caratteristiche ecocompatibili già consolidate del marchio, dal calore di scarto sistemi di recupero alla connessione elettrica a terra.