Il moderno ed ecologico traghetto Rusadir (ex Honfleur), attualmente noleggiato dalla spagnola Baleària ha finalmente trovato casa (armatore) definitivamente.
Una vicenda alquanto travagliata quella del traghetto noto con il nome originale di Honfleur, era stato ordinato da Brittany Ferries, alimentato con LNG dal valore di circa US $ 220 milioni, previsto in flotta nel 2019. Purtroppo dopo i vari step di costruzione, il cantiere tedesco FSG di Flensburg incontra delle difficoltà’ finanziarie, oltre a provocare ritardi sulla tabella di marcia, lo stesso completamento viene messo in dubbio.
Dopo varie vicissitudini, la compagnia Brittany Ferries lascia la proprietà del traghetto completo al 85% al cantiere per mancanza di fiducia nel portare a termine la costruzione della nave. Il ferry diventa così di proprietà del cantiere navale tedesco, da tempo in stato di insolvenza, successivamente sarà completato in Norvegia in attesa di acquirenti.
Baleària ha confermato di aver acquistato il moderno eco ferry Rusadir dopo aver completato più di sei mesi di noleggio. La compagnia amplia così la propria flotta di proprietà, eco efficiente e innovativa, con l’acquisizione di una nave di nuova generazione, dotata di un sistema di propulsione elettrica alimentato da motori a gas naturale. Si tratta dell’undicesima nave dotata di questa tecnologia in flotta per Baleària, dopo il recente varo della Margarita Salas .
Attualmente Rusadir opera sulla rotta Malaga-Melilla, lungo 187 metri, largo 31 metri, con una stazza lorda di circa 42500 tonnellate, può accogliere circa 1600 passeggeri oltre a disporre di 2600 metri lineari per il carico rotabile. Disponibili circa 260 cabine di varia tipologia, inoltre dispone di due bar, un ristorante, un negozio, un’area per bambini, una sala cinema, una sala di preghiera, una terrazza e numerose aree lounge.