Presentato presso il quartier generale Alilauro di Napoli un rinnovato mezzo veloce, sostenibile tutto made in Napoli:Giove Jet.
Un importante passo verso un futuro più sostenibile per la compagnia Alilauro. Con orgoglio l’armatore Salvatore Lauro afferma che è la prima unità della compagnia partenopea adibita al trasporto passeggeri dotata di un sistema propulsivo composto da quatto apparati Volvo Penta IPS (Inboard Performance System) IMO III abbinati ad altrettanti POD che consentono l’abbattimento del 30% delle emissioni di CO2.
Nello specifico, il Giove Jet dispone adesso di una nuova motorizzazione, la quale migliora il processo di combustione, riduce i consumi e attraverso un sistema di trattamento dei gas di scarico riesce ad abbattere fino al 75% dei livelli di Nox. La nuova motorizzazione diminuisce la rumorosità in marcia, meno vibrazioni, infine completano la dotazione di bordo dei pannelli solari in grado di contribuire al funzionamento energetico degli impianti di bordo. Il progetto del rinnovato Giove Jet è stato realizzato in collaborazione con Volvo Penta, fornitore di motori, dispositivi di propulsione e generatori nel settore marino ed industriale.
A proposito del Giove Jet, costruito nel 1985 presso il cantiere svedese Marinteknik Verkstadts di Oregrund, è lungo 33 metri, largo 9,30 e può trasportare 260 passeggeri. Di solito impiegato sulla tratta tra Napoli e Sorrento.