MSC Crociere ed Explora Journeys hanno recentemente stretto una partnership con la società affiliata MSC per utilizzare container intelligenti per garantire che sulle navi delle compagnie vengano caricati solo i prodotti più freschi, dopo la consegna da un magazzino.
Ogni container intelligente è dotato di dispositivi connessi a Internet per raccogliere dati quali posizione, temperatura e umidità, è monitorato da remoto H24 da un centro di assistenza clienti centralizzato ad Anversa, in Belgio.
Secondo l’azienda, l’impiego di contenitori intelligenti ha un impatto positivo sulla fornitura di cibo, specie nei mercati in cui è difficile reperire e acquisire tutti i prodotti localmente. Ad esempio, per le navi posizionate in Medio Oriente, la produzione locale è limitata e alcuni beni possono richiedere diverse settimane per viaggiare dal magazzino alla nave.
Questi container intelligenti possono essere monitorati in tempo reale, consentendo talvolta di migliorare dei parametri come temperatura ed umidità’ durante il trasporto per garantire la consegna di un prodotto migliore che poi finirà nelle cucine di bordo delle navi da crociera. I contenitori intelligenti sono particolarmente utili per prodotti refrigerati e congelati come carne, pesce e latticini.
Siamo blogger indipendenti attivi dal 2008, la nostra produzione di articoli, news, foto, reportage è sempre accessibile gratuitamente. Se ti va in qualche modo di aiutarci a supportare questo progetto puoi offrici un “caffè” tramite Paypal a questo Link