Megastar, non chiamatela navetta, ma shuttle o più correttamente day ferry.
Questo eccezionale ed ecologico traghetto alimentato LNG appartiene alla compagnia Estone Tallink Grupp, ed è stato realizzato presso il cantiere navale Meyer Turku (Finlandia) nel 2016 per entrare in servizio l’anno successivo.
Non solo è alimentato da LNG (gas naturale liquefatto), grazie alla forma dello scafo estremamente avanzata consente un notevole risparmio di carburante durante la navigazione. Grazie all’impiego di LNG diminuiscono di molto le emissioni di azoto e CO2 con zero particelle di fuliggine e Zolfo emesse.
La realizzazione del Megastar è stata co-finanziata dall’Unione Europea, rientra nei collegamenti dell’Europa, Trasporti, Autostrade del mare. Megastar è lungo 212 metri, ha una stazza lorda di circa 49000 tonnellate e può accogliere a bordo quasi 2800 pax.
Utilizza il carburante LNG e rispetta le nuove e più severe normative sulle emissioni per le zone ECA del Mar Baltico. Assieme all’unità quasi gemella MyStar collega quotidianamente le due capitali Baltiche, Helsinki (Finlandia) e Tallin (Estonia) in appena due ore a tutto comfort e nel rispetto dell’ambiente ad una velocità massima di 27 nodi.
La mia traversata a bordo del Megastar è stata troppo breve per i miei gusti (meno di due ore), ma estremamente soddisfacente. L’accesso e sbarco da entrambi Terminal è molto veloce, dopo aver mostrato presso delle postazioni fisse i “QR” ricevuti in fase di prenotazione, in un niente viene stampato il biglietto per accedere a bordo.
Sia esso per i soli pax che per i mezzi è molto rapido grazie all’infrastruttura dei porti ed ai doppi portelloni del Megastar, collocati a poppa ed a prua.
A bordo di Megastar sono disponibili 3 classi di viaggio: Standard, Comfort e Business.
Io ho scelto per la sistemazione Comfort, trattasi di una lounge collocata a sinistra della zona poppiera, si accede in modo automatico attraverso la scansione del biglietto, al suo interno ho trovato un guardaroba deposito bagagli, bagni, un bar ed una postazione con snack dolci e salati oltre ad un ampia selezione di soft drink.
Il meglio del Megastar si trova nei tre ponti dedicati, 7 diversi ristoranti, tra cui un ristorante a buffet, un ristorante à la carte, un fast food (Burger King) ed un caffè oltre ad una sala poltrone tipo aereo.
Per i più piccoli uno stupendo parco giochi. Infine, a centro nave vi è un grande Superstore che si sviluppa attraverso due ponti con possibilità di accedere al garage durante la navigazione per consentire ai passeggeri che faranno acquisti di stiparli rapidamente.
Gli spazi esterni sono limitati, del resto con le temperature basse di quelle latitudini è più che comprensibile.
Dopo aver girato e rigirato ho trascorso gli ultimi venti minuti della traversata comodamente seduto con vista sulla prua tra un selfie e rispondendo qualche messaggio grazie ad un ottimo free Wi-Fi disponibile a bordo.
Se anche voi volete viaggiare in modo sostenibile a bordo di questo sensazionale traghetto vi suggeriamo un clic sul sito ufficiale Tallik.
Siamo blogger indipendenti attivi dal 2008, la nostra produzione di articoli, news, foto, reportage è sempre accessibile gratuitamente. Se ti va in qualche modo di aiutarci a supportare questo progetto puoi offrici un “caffè” tramite questo Link –