Inutile negarlo: il settore turistico e dell’ospitalità si è spostato online. Se un tempo le persone dovevano andare in agenzia per prenotare aerei e biglietti, adesso basta avere un computer e una connessione Internet per organizzare viaggi e vacanze.
Negli ultimi anni, abbiamo assistito all’avvento dei siti di prenotazione, anche detti agenzie di viaggio online o, per i professionisti del mestiere, OTA. Questi portali online non semplificano solo la vita ai viaggiatori, ma offrono anche una serie di vantaggi agli albergatori, ai property manager e agli host di alloggi in affitto per le vacanze.
In questo articolo, troverai una lista dei migliori siti di prenotazione in Italia e nel mondo. Ognuno di questi ha il proprio pubblico di utenti, offrono sistemi di commissioni diversi e, alcuni, si specializzano in un solo tipo di sistemazione.
Booking.com
Booking.com è il sito di prenotazione in assoluto più conosciuto e usato in Italia e in Europa, nonché quello che si integra con il numero maggiore di channel manager casa vacanze. Dispone di un sito Internet e di una app disponibili in più di 40 lingue, con descrizioni e recensioni pubblicate da utenti situati in più di 200 Paesi.
Nata come agenzia di viaggi online per la prenotazione di alberghi, Booking.com ha da qualche anno aggiunto la categoria degli alloggi in affitto a breve termine, ampliando ulteriormente il suo bacino di utenti.
Tutti hanno almeno una volta prenotato una sistemazione su Booking.com. In realtà, però, la sua presenza è ancora più diffusa. La sua società madre, Booking Holdings, include altre piattaforme OTA e marchi conosciuti in Italia come Kayak e Agoda.
Expedia
Expedia è il principale concorrente di Booking.com, soprattutto negli Stati Uniti dove, oltre alla possibilità di prenotare alberghi e alloggi, offre un’ampia gamma di servizi di viaggio, tra cui prenotazione di voli, autonoleggi, crociere e pacchetti vacanze.
Questa OTA è la piattaforma di punta di Expedia Group, che include più di 200 siti di prenotazione di viaggi, tra cui anche Trivago che spesso vediamo pubblicizzato in Italia online e in TV. Per host, property manager e proprietari, questa società mette a disposizione Hotels.com e Vrbo.
Airbnb
Quando si pensa a un’alternativa ai tradizionali alberghi, la prima opzione che viene in mente è proprio Airbnb: la piattaforma che ha rivoluzionato il settore del turismo e dato il via al trend degli affitti brevi.
Su Airbnb non si trovano hotel, solo alloggi privati letteralmente in qualsiasi città del mondo che possono essere affittati dai turisti per soggiorni brevi.
Nonostante le controversie, questa compagnia si è fatta strada nel settore dell’ospitalità ed è diventata una delle più conosciute al mondo, sia per i viaggiatori, che per gli host e i property manager.
Casevacanza.it
OTA di origini italiane, Casevacanza.it è il portale di prenotazione leader per le case vacanza in Italia. La piattaforma, nata nel 2010 come spazio per gli host di case vacanza per offrire i loro alloggi, oggi propone ai suoi utenti anche ville, chalet, bungalow, campeggi, agriturismi e b&b.
Parte del marchio Feries insieme al portale per agriturismi Agriturismo.it, dal 2018 Casevacanza.it è entrata a far parte del gruppo tedesco HomeToGo.
HostelWorld
HostelWorld è un’altra piattaforma specializzata. Come suggerisce il nome stesso, questa OTA non propone hotel o alloggi in affitto, ma solamente ostelli, B&B e alte soluzioni economiche situate in tutto il mondo.
Grazie alla app e al sito web tradotti in più di 20 lingue, questo sito di prenotazione vanta un ampio bacino di utenti, soprattutto nella fascia di età 18-25.
Klook
Fondata a Hong Kong nel 2014, Klook è una piattaforma digitale che offre la possibilità di prenotare alberghi, alloggi in affitto e anche attività, esperienze di viaggio, tour, biglietti per attrazioni e trasporti in tutto il mondo.
Questo sito di prenotazione è ideale per chi desidera proporre la propria struttura ai turisti provenienti dall’Asia. Propone un’ampia offerta che copre oltre 100.000 attività in più di 400 destinazioni globali.
Nel corso degli anni, Klook ha stretto numerose partnership con grandi marchi nel settore del turismo, come Disney e Universal Studios, offrendo accesso a esperienze esclusive.