Costa Fascinosa di Costa Crociere ha prestato soccorso a uno yacht a vela in panne in pieno Oceano Atlantico lo scorso 14 dicembre!
Il bridge team di Costa Fascinosa del Comandante Fabio Bramato , dopo aver ricevuto la richiesta di soccorso ha immediatamente fatto rotta per raggiungere lo yacht canadese Elefance in difficolta’. Secondo le info raccolte, il piccolo yacht era in navigazione da Lanzarote, nelle isole Canarie, a St. Martin quando ha avuto un grave guasto meccanico che ha compromesso la sua capacità di navigare. A complicare ulteriormente la situazione, la mancanza di carburante per far funzionare i sistemi di bordo e necessario a completare l’intera traversata nell’Oceano Atlantico, con il rischio di finire alla deriva in una situazione potenzialmente pericolosa e mortale.
Dopo circa 3 ore di navigazione Costa Fascinosa ha raggiuntolo lo yacht, è stata messa in mare una scialuppa di salvataggio per prestare soccorso. Dopo aver ricevuto degli aiuti tecnici lo yacht è riuscito a proseguire in modo autonomo verso un porto di scalo, non è stato necessario trasferire nessuno a bordo della nave da crociera. Dopo aver effettuato il soccorso, Costa Fascinosa ha ripreso rapidamente la sua crociera transatlantica iniziata il 5 dicembre 2024 a Savona.
Tramite social media sono prontamente giunti i doverosi ringraziamenti e gratitudine al comando di Costa Fascinosa da parte del crew dello yacht, sottolineando come l’aiuto ha garantito loro di poter navigare in sicurezza come previsto inizialmente.
Indipendentemente dalle circostanze, nazionalità o situazione individuale, le navi da crociera risponderanno sempre a coloro che necessitano di assistenza. La sicurezza di tutta la vita in mare è sempre la priorità e finché una nave da crociera può offrire assistenza senza mettere a repentaglio se stessa, tale aiuto sarà disponibile.