TENDENZE DEL SETTORE CROCIERE PER IL 2025:COSA ASPETTARSI?

Scopriamo assieme quali saranno le tendenze del settore crocieristico per il 2025 ed oltre…

OBIETTIVI VINCENTI

Carnival Corporation ha registrato risultati finanziari record nel 2024 e nutre grandi aspettative per il 2025.Lo stesso si può dire per le altre due principali compagnie di crociere quotate in borsa, ovvero Royal Caribbean Group e Norwegian Cruise Line Holdings.Si dice che le performance finanziarie siano guidate dalle navi complete, da una forte proposta di valore e dall’attenzione rivolta al consumatore nordamericano.

NUOVI BRAND

Nuovi marchi continuano ad aggiungersi nell’affollato panorama di navi da crociera. Aroya Cruises ha iniziato a operare sul mercato arabo alla fine del 2024, così come Eastern Cruise, che ha come target il mercato sudcoreano. Tra le start-up previste per il 2025 ci sono Vidanta, il ritorno di Victory Cruises con un’attività Great Lakes con due navi e Alma Cruceros. Verso la fine dell’anno, si prevede che Four Seasons prenderà in consegna la sua prima nave prima in attesa del suo debutto operativo nel 2026, lo stesso anno in cui partirà l’Orient Express con la prima delle due navi a vela extra-lusso.

SETTORE LUXURY

Il mercato del lusso continua a crescere più velocemente di tutte le nicchie di mercato in termini percentuali. Mentre le navi sono più piccole, le nuove costruzioni di Viking, Explora, Windstar e altre stanno guidando la crescita.

MERCATO AMERICANO

Le compagnie di crociera stanno posizionando le loro navi più vicino al mercato numero uno del settore: gli Stati Uniti.I porti di origine dotati di infrastrutture moderne e di un potenziale di accesso diretto al mercato o di collegamenti aerei supportano le grandi navi e tutti i principali marchi hanno le loro isole private nei Caraibi, supportando le decisioni di distribuzione per mantenere più navi nei Caraibi. Le compagnie di crociera continuano a investire nelle loro isole private, costruendo moli o sviluppando destinazioni completamente nuove. La nuova Norwegian Aqua verrà consegnata questa primavera e per la sua stagione inaugurale salperà per crociere nei Caraibi, anziché trascorrere l’estate in Europa.

NUOVE MEGA NAVI

Le nuove navi da crociera stanno diventando sempre più grandi. Royal Caribbean International, MSC Crociere, TUI Cruises, Princess Cruises e Disney Cruise Line sono pronte a prendere in consegna alcune delle loro navi più grandi di sempre nel 2025.

RISPETTO DELL’AMBIENTE

La nuova Celebrity Xcel sarà la prima nave tri-fuel del settore al suo debutto, previsto per la fine dell’anno, e potrà funzionare sia con i tradizionali carburanti marini che con il metanolo.Per consentire la flessibilità del carburante della nave, Wartsila fornirà due motori Wartsila 46F a 8 cilindri convertiti, che consentiranno di utilizzare tre fonti di carburante, tra cui il metanolo.