“HIBERNIA LINE” NUOVO OPERATORE FERRY CON NAVI GNV?

Hibernia Line si prepara al debutto nel settore dei traghetti, secondo Radio Banchina l’inizio è previsto per l’estate del 2025, condizionale sempre d’obbligo.

La compagnia è stata costituita a dicembre 2022 a Cork (Irlanda) e ha coinvolto alcuni ex dirigenti DFDS, tra questi c’è Aidan Coffey. Quest’ultimo ha co-fondato DFDS Seaways Ireland, una joint venture con il gigante delle spedizioni danese DFDS che gestisce una rotta di traghetti da Rosslare Europort al porto di Dunkerque in Francia, dove ha registrato un fatturato di 65 milioni di euro nel suo primo anno.

L’obiettivo di Hibernia Line è gestire un servizio di traghetti merci e passeggeri diretto tra Cork (Irlanda) e Boulogne-sur-Mer in Francia, con servizio sei giorni alla settimana. L’attività a due punte serve sia le merci in movimento tra i due porti sia quella che ha identificato come una rotta poco servita per i passeggeri.Gli orari di partenza sono studiati per massimizzare l’accessibilità sia dei passeggeri merci che di quelli automobilistici che giungono nei porti dopo un giorno di viaggio, lasciando il tempo per una serata a bordo con rinfreschi prima di un riposo notturno durante il viaggio.La rotta sfrutterà il porto di Boulogne-sur-Mer per il suo accesso diretto ai mercati ittici di Boulogne e per la sua vicinanza al confine con il Belgio e alla regione centroeuropea del Benelux.La rotta svilupperà anche il terminal merci e passeggeri sottoutilizzato del porto di Ringaskiddy, a breve distanza dalla seconda città più grande dell’Irlanda e centro dell’industria di fascia alta, e con facile accesso alle città occidentali di Limerick e Galway, insieme all’accesso immediato alle principali destinazioni turistiche dell’Irlanda, la Wild Atlantic Way e l’antico Oriente dell’Irlanda.

CON QUALI TRAGHETTI?

Iniziata la ricerca di due traghetti per il servizio, secondo gli ultimi rumors l’oggetto del desiderio erano le gemelle GNV, ARIES e ANTARES costruiti nel 1987, tuttavia il recente ko ha escluso questa ipotesi. Continuando a guardare sempre in casa GNV, si è mostrato interesse per ATLAS e CRISTAL costruiti nel 1990 (ex OLAU) ed infine GNV Blu del 1986. A quanto pare, visto anche l’immagine presente fino  qualche giorno addietro sul sito web ufficiale della compagnia, le attenzioni erano rivolte verso le gemelle EXCELSIOR ed EXCELLENT costruite nel 1998/99. Attendiamo gli sviluppi, anche se al momento le navi GNV risultano programmate regolarmente per la stagione 2025.