QUEEN MARY 2, LA TRAVERSATA ATLANTICA FAVORISCE IL BENESSERE COGNITIVO

Cunard ha resto noti i risultati di una recente ricerca neuroscientifica condotta a bordo della Queen Mary 2, che ha esplorato i vantaggi della lenta navigazione in mare.

Lo studio è stato condotto dalla Human Understanding Agency di Walnut, il primo nel suo genere e di portata internazionale, ha coinvolto 40 passeggeri di una traversata transatlantica da Southampton a New York e ha mostrato come cinque giorni in mare possono aumentare le capacità cognitive.

I risultati

I risultati hanno evidenziato un miglioramento del 29 percento nella capacità di ricordare a breve termine, un aumento del 125 percento nella capacità di risolvere problemi complessi e un miglioramento del 14 percento nei livelli di attenzione. I partecipanti hanno anche riscontrato un aumento del 158 percento nel rilassamento percepito, con un numero maggiore di persone che si descrivevano come “rilassate”.

I ricercatori hanno utilizzato strumenti biometrici per misurare i cambiamenti cognitivi e fisiologici prima e dopo cinque giorni in mare. Il principale ormone dello stress, il cortisolo, è ben noto nella letteratura scientifica per interferire con vari processi cognitivi.

Quindi, l’aumento della memoria e della capacità di ragionamento logico identificato in questo studio è probabilmente attribuito all’impatto antistress dei viaggi oceanici.

In conclusione, un viaggio con Cunard è molto più di una semplice vacanza porta anche benefici cognitivi!

Potrebbe interessarti

Reportage: Pazzoperilmare a bordo della Queen Mary 2