Nel 2025 Port Miami prevede di movimentare circa 8.5 milioni di passeggeri provenienti da 22 diversi brand ed attende l’arrivo di nuove navi da crociera oltre l’apertura di nuovi terminal.
Ad aprile MSC inaugurerà il suo nuovo terminal, che sarà tra i più grandi del pianeta, giusto in tempo per l’arrivo della nuova MSC World America, che si collegherà al nuovissimo sistema di alimentazione elettrica da terra del porto. MSC World America sarà la terza nave a GNL della flotta di MSC Crociere e la prima basata negli Stati Uniti.
La Naming Ceremony di MSC World America si terrà la sera del 9 aprile 2025 presso il nuovo terminal PortMiami della Compagnia.
L’evento rappresenta un ulteriore passo verso la creazione di un mondo in cui la tecnologia incontra l’innovazione per un’esperienza di crociera più sostenibile. MSC World America unisce il design europeo al comfort americano e sarà la prima nave di MSC Crociere alimentata a GNL a navigare negli Stati Uniti e la seconda delle navi rivoluzionarie della World Class.
Progettato dal pluripremiato studio internazionale di architettura Arquitectonica, il nuovo terminal in esclusiva per MSC Crociere a PortMiami sarà in grado di ospitare contemporaneamente 2 mega navi da crociera, consentendo alla Compagnia di effettuare simultaneamente due operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, movimentando più di 28.000 passeggeri al giorno.
LE ALTRE COMPAGNIE?
Anche le altre compagnie non stanno certo a guardare, Norwegian Cruise Line gestira’ le operazioni di manutenzione dell’attuale Cruise Terminal B impegnandosi a costruire un nuovo parcheggio da 2.000 posti entro la fine del 2028.
Inoltre resta fermo l’impegno ad aumentare i suoi movimenti di passeggeri garantiti a PortMiami da circa 50 milioni a quasi 75 milioni.
PortMiami è il primo grande porto crocieristico sulla costa orientale degli Stati Uniti a offrire energia elettrica da terra con ben 5 punti disponibili.
Assieme alle principali compagnie di navi da crociera, l’obiettivo di rendere le crociere sostenibili diventa una sfida da vincere. Infine, secondo previsioni entro la fine del 2028 il porto di Miami sarà completamente attrezzato per accogliere 12 delle più grandi navi da crociera del mondo.