CANTIERI VISENTINI: 30 NAVI VISENTINI IN 30 ANNI…

Cantiere Visentini situato nel nord Italia (Porto Viro, vicino Rovigo) ha costruito un’ampia gamma di navi dalla metà degli anni ’60, tuttavia dal 1994 si è specializzato in nuove costruzioni ro-pax e ro-ro.

La maggior parte di queste nuove costruzioni sono state date in noleggio a scafo nudo dall’ associata Visemar Levante SRL, in genere con un’opzione di acquisto dopo 10 anni.

Cantiere Navale Visentini in stretta collaborazione con NAOS Ship and Boat Design hanno realizzato la serie di traghetti ro pax nota, a tutti coloro che sono coinvolti professionalmente nel settore, come “nave Visentini” , essa ha trovato collocazione in diverse flotte a livello europeo.

Uno dei primi prodotti di questa collaborazione sono state le navi Norse Mercy e la sua gemella Linda, tuttavia queste due unità anche se progettate dalla NAOS, non fanno parte di quelle che vengono chiamate “navi Visentini”, sono oggi note come CENK G e NAPOLI, gestite rispettivamente da CENK RoRo e GM Logistic.

La prima vera “nave Visentini” è stata consegnata nel 1997 come MERCY VIKING seguita nello stesso anno dalla LAGAN VIKING. Queste prime due navi Mark-I sono ora chiamate STRAIT FERONIA e PELAGOS, gestite rispettivamente da Bluebridge e La Meridionale.

L’ultima “nave Visentini” ad essere consegnata è stata Varsovia (noleggiata a Polferries)  seconda nuova costruzione della serie Mark-II, iniziata nel 2022 con A Galeotta per Corsica Linea.

Dopo quest’ultima consegna la flotta di Visentini Ships ha raggiunto le 30 unità ro-pax, 28 delle quali sono attualmente operative, consegnate dal 1997 al 2024.

Tutte le 28 navi sono distribuite tra 13 operatori che attraversano il Mediterraneo, il Mare del Nord, l’Atlantico, il Mar Baltico e persino lo Stretto di Cook tra le due isole principali della Nuova Zelanda.

Due unità, NORMAN ATLANTIC e SORRENTO, purtroppo sono state dichiarate come “perdite totali costruttive” (CTL) a seguito di incendi nel Mediterraneo nel 2014 e 2015.

In questo lungo periodo i due storici partner non sono stati con le mani in mano, anzi la serie di navi ro-pax è stata costantemente aggiornata ed ottimizzata in base all’esigenze dell’armatore, questo è il caso delle due navi di classe Mark-II, le quali hanno lunghezze fuori tutto diverse, di 216,20 per Varsovia e 206,60 metri per A Galeotta.

Tuttavia, la caratteristica distintiva della classe Mark-II è la larghezza condivisa di 28,20 metri.

Tutte le precedenti 28 Visentini Ships, appartenenti alla classe Mark-I, hanno una larghezza di 25,60 metri, con una lunghezza fuori tutto di 186,50 metri per le prime 26 unità.

Le ultime due unità della classe Mark-I, consegnate nel 2020 e nel 2021, ora CIUDAD DE VALENCIA e GNV BRIDGE, hanno una lunghezza complessiva di 203,30 metri.

Piccola eccezione tra le unità della classe Mark-I del 2005, attualmente STENA SCANDICA e STENA BALTICA, le quali hanno subito un processo di trasformazione navale, con il coinvolgimento di NAOS Ship and Boat Design e raggiunto una lunghezza complessiva di 222,10 metri, oltre a ricevere una celata di prua.

Sommariamente negli anni, sono stati apportati diversi aggiornamenti alle navi di classe Mark-I non visibili dagli appassionati, il più evidente è sicuramente il cambiamento nel design della sovrastruttura tra Visentini #193 e Visentini #200, ora noti come NAPOLES, gestito da Balearia, e CATANIA, gestito da Grimaldi Lines.

Infine, il concetto di “nave Visentini”, con un design relativamente semplice e un layout flessibile in base all’esigenze dall’operatore, sono definite ottime navi che ogni armatore vorrebbe avere in flotta.

Non a caso, questo modello di successo tutto made in Italy è stato fonte di ispirazione per il programma di nuove costruzioni noto come Stena E-Flex in corso di realizzazione per Stena Line.