Grimaldi Group ha confermato di aver ordinato 9 navi ro-pax al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai), una società del China Merchants Group.
Quest’ordine rientra nel programma di potenziamento e ringiovanimento della flotta ed ha un valore di circa 1.3 miliardi di dollari (circa 150M a nave).
Sei di queste nuove unità saranno impiegate nel Mediterraneo con i marchi Grimaldi Lines (4) e Minoan Lines (2), le altre 3, con caratteristiche differenti saranno gestite da Finnlines nel Mar Baltico.
Base comune per tutte le nuove navi è un impatto ambientale ridotto. Tra le caratteristiche motori in grado di funzionare a metanolo oltre a combinare capacità di trasporto, design innovativo e comfort a bordo, il tutto perfettamente allineato con la sostenibilità ambientale.
Il design degli interni sarà sviluppato con arredi personalizzati differenti per le navi Grimaldi Lines e Minoan Lines.
La consegna del primo lotto
Il primo lotto di 6 nuove navi note come classe “Next Generation Med” saranno consegnate tra il 2028 e il 2030.
Design ottimizzati di scafo, sistemi di gestione dell’energia a bordo a basso consumo energetico (sia in mare che in porto), pronte all’alimentazione da terra ridurranno le emissioni di CO ₂ per unità di carico trasportata di oltre il 50% rispetto alle navi che attualmente operano sulle stesse rotte.
Le ultime 3 unità destinate a Finnlines assumeranno bandiera finlandese e inaugureranno la classe “Hansa Superstar” rappresentando un evoluzione della pluripremiata serie “Superstar” (Finnsirius e Finncanopus) attualmente in servizio tra Svezia e Finlandia.
Progettate per affrontare traversate più lunghe come quella tra Germania e Finlandia, presenteranno nuove categorie di cabine e offriranno opzioni di ristorazione su misura, con una forte attenzione al comfort e all’esperienza a bordo.

Caratteristiche delle navi “Next Generation Med”
Saranno lunghe229 metri, avranno una capacità di carico di 3.300 metri lineari per merci rotabili e oltre 300 auto. Potranno ospitare fino a 2.500 passeggeri, offrendo più di 300 cabine (per un totale di oltre 1.200 ospiti) e circa 700 sedili reclinabili.
Caratteristiche delle navi “Hansa Superstar”
Saranno lunghe 240 metri, con una capacità di carico di 5.100 metri di corsia per il trasporto merci rotabile più 90 auto e una sistemazione in 320 cabine per un massimo di 1.100 passeggeri.
